Archivio Balladoro

ARCHIVIO BALLADORO

 

L’Archivio Balladoro, così come si presenta oggi, è composto in questo modo:

  1. La parte che era prima collocata nell’Archivio di Stato, e che comprende 74 buste e 149 registri suddivisi in due grandi sezioni, beni immobili e attività commerciale. Di quest’ultima sezione fanno parte i 30 volumi della “ditta Balladoro”. Questa parte è tornata a Povegliano nel 1986 su donazione del barone Malfatti in linea con il progetto del Comune di ricostituire il tutto.
  2. La parte dei libri di ambito letterario e di diversa natura, derivante dagli acquisti di Arrigo Balladoro, che è stata donata al Comune dal barone Francesco, unico erede della famiglia, nonché attuale proprietario della parte privata della villa, sempre con la volontà di vedere riunita tutta la documentazione.
  3. Il lavoro probabilmente più completo di riferimenti bibliografici circa la famiglia Balladoro è quello condotto da Luciano Bonizzato dal titolo "Povegliano – Processo ad una storia." Il testo ripercorre tutta la storia dell’omonimo paese a partire dai primi insediamenti risalenti all’età del Bronzo, fino ai nostri giorni.

Cenni storici ( Cenni storici file PDF, dimensioni 3.03 Mb) Eng Version ( Eng Version file PDF, dimensioni 588 Kb)

Nei file che seguono sono elencati e catalogati i testi presenti nell'archivio e nella biblioteca Balladoro:(1)

  • Indice dei nomi e dei luoghi ( Indice dei nomi e dei luoghi file PDF, dimensioni 32 Kb) Eng Version ( Eng Version file PDF, dimensioni 94 kb)
  • Inventario ( Inventario file PDF, dimensioni 160 Kb) Eng Version ( Eng Version file PDF, dimensioni 568 Kb)
  • Bibliografia delle opere di Arrigo Balladoro ( Bibliografia delle opere di Arrigo Balladoro file PDF, dimensioni 136 Kb)
  • Elenco completo dei testi del Fondo Arrigo Balladoro ( Elenco completo dei testi del Fondo Arrigo Balladoro file PDF, dimensioni 4.06 Mb)(2)
  • (presso Biblioteca Balladoro) OPERA LIRICA, 300 libretti - ricerca di Montresor Rino ( OPERA LIRICA - 300 libretti - presso Biblioteca Balladoro - ricerca di Montresor Rino file PDF, dimensioni 74,5 Kb)
  • (presso Biblioteca Balladoro) SCRITTORI E PUBBLICAZIONI DI POVEGLIANO VERONESE - aggiornato a dicembre 2016 (  SCRITTORI E PUBBLICAZIONI DI POVEGLIANO VERONESE anno 2015 file PDF, dimensioni 131 Kb)
  • Gaetano Zanotto Indice dello Statut Verone ( Indice dei nomi e dei luoghi file PDF, dimensioni 5,7Mb)
  • Statut Verone 1507 ( Indice dei nomi e dei luoghi file PDF, dimensioni 11Mb)
  • Catalogazione di  Ivo Dolci -foto antiche (Indice dei nomi e dei luoghi file PDF, dimensioni 58,4 Kb)
  • Catalogazione Rino Montresor CD+DVD (Indice dei nomi e dei luoghi file PDF, dimensioni 23,1 Kb)
  • Pubblicazioni incomplete non catalogabili - Biblioteca Balladoro  (Indice dei nomi e dei luoghi file PDF, dimensioni 71,4 Kb)

 


 

(1) N.B. IL materiale, i volumi e i documenti della Biblioteca Balladoro non sono disponibili per il prestito a domicilio e sono consultabili esclusivamente presso la Biblioteca Comunale. Per problemi di fragilità e corretta conservazione, essi non sono assolutamente fotocopiabili. La loro acquisizione, per i soli fini consentiti, è possibile solo tramite riproduzione fotografica.

(2) Per questi testi è possibile anche la ricerca on-line collegandosi a:
http://sbpvr.comperio.it/library/Povegliano/fondo-balladoro-2/